Natale e Capodanno “bio”, l’universo vegano di Firenze

taglietelle

Siete pronti per una cena di Natale e/o Capodanno alternativo e sicuramente “low fat” in città? Non so se si tratti di un fenomeno realmente salutista o di una moda del momento forse un pò “radical chic”, fatto sta che termini come “bio”, “gluten free”, “km zero”, “macrobiotico”, “equo e solidale”, sono entrati ormai a far parte della sfera enogastronomica del nostro paese, e ovviamente anche di Firenze. Si tratta di concetti importanti che nel senso comune sono stati spesso descritti con i termini “vegetariano”, la cui evoluzione e tendenza è arrivata fino al “vegano”, proprio ad esaltare la qualità di una coltivazione biologica. Di certo qui stiamo semplificando di molto la cosa e certo tralasciando delle differenze sostanziali, che esulano anche dalla qualità e dal gusto culinario, per assumere contorni etici che non sarà compito di questo post affrontare. Vorrei quindi affrontare il tema soffermandomi sui posti in cui NON viene venduto cibo preparato con carni, pesci o qualsiasi altro prodotto di origine animale e in cui è possibile avere prodotti da agricoltura biologica e senza glutine (per la gioia dei celiaci!). Ecco quelli degni di nota a Firenze,  suddivisi per categoria di service:

Panino – fast food

Panino Vegano – Le carte di identità di questi panini sono “vegano”, “biologico”, “senza glutine”, “senza colesterolo”, “cruelty free”. Ditemi se non è qualcosa su cui riflettere un attimo? Bene. Se volete mangiare sano, con la coscienza più che a posto, spendere il giusto e trovarvi il cibo anche da asporto. Il sito è questo: http://www.paninovegano.it/, ecco il menù:

panino vegano

Frullati e insalate bio

LoveLife Juice Bar – se amate fare una pausa veloce con un fresco frullato di frutta o verdura, o comporre la vostra insalata con ingredienti naturali, accompagnata magari da un milkshake, uno smoothies o uno yogurt, questo posto fa al caso vostro. Interessanti le proposte senza latticini, senza glutine o vegan. LoveLife è in zona arco di San Pierino (via dell’Oriuolo, 26r) e ha recentemente aperto anche a Novoli (Piazza Spadolini, 6). http://www.lovelifejuice.com/

Ristoranti vegani

Curiosità: Due dei più famosi ristoranti vegetariani, vegani, biologici di Firenze si trovano tutti nell’arco di 100 metri, in una “L” composta da Via delle Ruote e Via San Gallo. Eccoli qui, ognuno merita una visita:

Dolce Vegan, vi consiglio i piatti unici a 12 euro ed i dolci senza latte, glutine e uova http://www.dolcevegan.it

Le Fate, di recente apertura, il menù va in base al vostro segno zodiacale, non ci credete? Squisita la pasticceria vegana. Prezzo leggermente sopra la media ma accettabile http://www.ristoranteveganolefate.it/ (foto presa dal sito).

lefate

Altri ristoranti vegani che consiglio:

Konnubio – Aperto di recente, è senz’altro il vegano più figo, come ambiente ma anche come presentazioni dei piatti, quindi meglio per due, il rapporto qualità prezzo è buono, circa 30 euro http://www.konnubio.it/konnubio

Miso di Riso – Un piccolo bistrot, un salottino molto accogliente che oltre al cibo offre la possibilità di acquistare piccoli prodotti di artigianato e piante http://www.misodiriso.it/

BioVeggy – L’unico vegano fuori dal centro storico (aperto anche a pranzo), con menù speciali e corsi di cucina vegan http://www.bioveggy.it/ (esempio di insalata, foto da sito)

Bioveggy-Ristorante-Vegano-Firenze-05-1024x768

 

La chicca: Minimarket bio (con cucina)

la raccolta

Il più “antico” minimarket biologico e vegano (ma anche vegetariano) di Firenze si chiama La Raccolta (http://www.laraccolta.it/) , che con i suoi oltre 25 anni di attività (anche se recentemente rinnovato), può essere considerato uno dei precursori di questa filosofia alimentare. Oltre a vendere prodotti vegani, biologici e equosolidali, questo posto è anche un bar e un piccolo ristorante aperto a pranzo e cena. Vi consiglio la formula a buffet a 15 euro. Si trova in Via Leopardi e se volete provare qualcosa di originale, magari a pranzo, ve lo consiglio. Stanno anche preparando una serie di cesti biologici per Natale.

Altri minimarket biologici in città sono quelli della catena NaturaSì, ma è tutta un’altra storia… Buone Feste!

Lascia un commento